alternativa al gioco con le buche

Se quello del tavolo da biliardo con le buche, dove le biglie devono, secondo delle regole che variano da specialità a specialità, è forse lo sport maggiormente conosciuto e praticato, non di meno vi sono discipline legate ai tavoli senza buche che offrono allo stesso tempo divertimento e grandi soddisfazioni.

Carambola

Numero di biglie: 3 (1 biglia bianca per ogni giocatore, oppure una bianca ed una gialla e 1 pallino rosso)

Spiegazione: La carambola si gioca in un tavolo senza buche, ma in alcune sale da biliardo, ove i tavoli senza buche non sono presenti, viene giocato anche in quelli con le buche. I giocatori segnano punti facendo rimbalzare la propria biglia contro la biglia avversaria e contr il pallino. dopo aver fatto toccare le sponde alla propria biglia.

La carambola potrebbe sembrare totalmente estraneo al moderno giocatore di biliardo, ma in realtà è uno delle più antiche discipline in circolazione. Il suo nome deriva dalla carambola spagnola ("rimbalzo") Un'altra particolarità sta nel fatto che la superficie in ardesia ricoperta di tessuto del tavolo è leggermente riscaldata per eliminare l'umidità e accelerare l'azione.

 5 birilli

Numero di biglie: 3 (una bianca ed una gialla e 1 pallino rosso), 5 birilli (4 bianchi e 1 rosso)

Spiegazione: Ciascun giocatore segna punti quando il pallino, o la biglia avversaria finisce sul "castello" ovvero abbatte alcuni o tutti i birilli presenti al cento del tavolo, dopo aver colpito con la propria biglia battente, la biglia avversaria, oppure facendo colpire alla biglia avversaria il pallino, o alla propria biglia il pallino ma solo dopo che la propria biglia abbia toccato la biglia avversaria. Nel caso in cui invece la propria biglia finisca nel "castello" oppure colpisca direttamente il pallino prima di aver colpito la biglia avversaria, i punti vengono assegnati al proprio avversario.

Questa specialità, molto nota nel nostro paese, è divenuta una disciplina molto seguita anche nel resto del mondo, soprattutto dagli anni '90 in poi.

Boccette

Numero di biglie: 9 (4 bianche, 4 rosse ed 1 pallino blu), 5 birilli (4 bianchi e 1 rosso)

Spiegazione: La particolarità di questa tipologia di gioco sta nel fatto che rispetto a tutti gli altri giochi, non si usa la stecca, ma le mani. Infatti ciascun giocatore, ha a disposizione 4 biglie con le quali deve "accostare" il pallino, per cercare, alla fine del lancio di tutte e 8 le palle, le sue e quelle dell'avversario, di ottenere un numero maggiore possibile di punti. Il punteggio viene calcolato in base al numero di biglie maggiormente vicine, rispetto alla prima biglia più vicina dell'avversario, in un modo analogo a quello che viene fatto nello sport delle bocce. Un altro modo per poter accumulare punti è far carambolare il pallino blu o le biglie avversarie sul "castello" posto al centro del tavolo, dopo aver colpito gli stessi con una delle proprie biglie, e nel caso in cui il gioco venga giocato su un tavolo dove sono presenti delle buche, facendo terminare le biglie avversarie in buca.