Così come la stecca, le biglie, il tavolo, anche il gioco del biliardo ha subito cambiamenti nel corso dei secoli. Ha dato vita a nuovi giochi simili con lievi modifiche a regole, caratteristiche e dimensioni del tavolo.

Il biliardo inglese ha dominato l'Inghilterra tra il 1770 e il 1920. Era giocato con solo 3 biglie in un tavolo con 6 buche.

Ma la popolarità del biliardo ci fu intorno al 1874, quando lo snooker arrivò sul palcoscenico. Fu giocato per la prima volta dagli ufficiali dell'esercito britannico a Etowah, in India. Il gioco prevedeva 22 biglie colorate e un tavolo a sei buche.

Lo snooker ha sopraffatto il biliardo inglese intorno alla metà del XX secolo. 

Se in Inghilterra, la lotta tra biliardo inglese e snooker è stata vinta da quest'ultimo, in Italia, grazie soprattutto all'interesse dei Borbone, prese piede il gioco denominato successivamente "all'italiana", che prevedeva un tavolo da biliardo senza buche e 5 birilli da abbattere con le 3 biglie presenti sul tavolo.

Negli Stati Uniti, invece divenne maggiormente giocato il biliardo a quattro palle. È un gioco di carambola, quindi, il tavolo era senza buche.

Si giocava con 4 biglie, 2 erano rosse, 2 erano bianche. In alcuni casi, veniva utilizzata una biglia gialla al posto di una biglia bianca (con macchie). Ma la popolarità diminuì dopo il 1870.

Tra il 1878 e il 1956, ogni anno si tenevano gare di biliardo. Anche durante la guerra civile ameicana i risultati del biliardo ricevevano talmente tanta attenzione dal pubblico che in alcune occasioni venivano forniti prima delle notizie notizie di guerra.