vediamo insieme quali sono le pių giocate

Le tipologie e le varianti del gioco del biliardo sono numerose, variano sia in base al tipo di tavolo sul quale si gioca, se senza buche o con le buche, anch'esse poi si suddividono in buche strette o larghe, dalla dimensione del tavolo, dal numero di biglie che entrano a far parte del gioco, dalla presenze o meno dei birilli, ed anche dal modo in cui le biglie vengono giocate, se con la stecca oppure lanciate con le mani.

Cerchiamo di analizzare alcuni dei più conosciuti tipi di gioco, praticati dalla stragrande maggioranza degli appassionati, in tavoli con le buche.

Palla 8 in stile americano

Numero di biglie: 16 (7 a strisce, 7 piene, biglia numero 8 e 1 pallino)

Spiegazione: Ad ogni giocatore, dopo l'apertura della partita,  vengono assegnato o le biglie rigate o quelle a tinta unita. L'obiettivo è mettere in buca tutte le biglie del proprio colore, e per ultima imbucare la biglia numero 8 dichiarando in quale buca inserirla.

Nonostante il suo status di classico americano, il Palla 8 è uno sport di spunto relativamente giovane che ha iniziato a conquistare spazio all'inizio del XX secolo. Ora, ovviamente, viene giocato praticamente in ogni sala da biliardo in tutto il mondo.

Ma questa popolarità ha un prezzo: nessuno può davvero essere d'accordo sulle regole. Ci sono infatti varianti nelle quali se viene accidentalmente imbucata la palla 8 prima di tutte le altre, la partita viene dichiarata persa, mentre in altre, semplicemente la biglia viene riposizionata sul tavolo da biliardo, ecco quindi che è sempre meglio specificare prima con i partecipanti quali siano le regole da seguire.

Straight Pool

Conosciuto anche come: 14.1, 125 all'americana

Numero di biglie: 16 (7 a strisce, 7 piene, palla 8 e 1 pallino)

 

Spiegazione: I giocatori usano il pallino per imbucare qualsiasi pallina sul tavolo, indipendentemente dal colore. Ogni palla vale un punto e una partita può essere giocata fino a 100 o 150 punti. La sua peculiarità principale sta nel fatto che i giocatori devono chiamare la palla che vogliono imbucare e la buca nella quale imbucarla per ogni tiro.

Proprio questa tipologia di gioco è stata quella che ha avuto il suo maggior successo cinematografico grazie ai film con Paul Newman

A differenza dei giochi a otto palle contemporanei relativamente veloci, una partita di questa specialità è una maratona. I giocatori devono imbucare fino a 150 biglie per vincere una partita.

 

Snooker

Numero di biglie: 22 (1 pallino, 15 rosse da 1 punto ciascuna e 6 di colore diverso che valgono un numero crescente di punti)

Spiegazione: Il tavolo da biliardo è più grande di un tavolo da biliardo standard ma ha sempre sei buche. I giocatori segnano punti colpendo inizialmente una biglia rossa, quindi imbucando le altre palle numerate in ordine crescente.

Lo snooker non è solo un nome divertente. Si riferisce a una delle principali strategie del gioco: quando "snooker" un avversario, crei una situazione in cui non si può colpire la palla in una linea semplice e diritta. Questo può essere fatto posizionando la propria palla di fronte a quella che deve colpire, costringendole a colpire con un tiro difficile. 

Sebbene non sia così popolare come Palla 8, lo snooker è uno sport in crescita. Non è eccezionalmente difficile trovare un posto dove giocare, tuttavia la possibilità di giocarlo su un tavolo regolamentare non è molto alta in quanto questa tipologia di tavoli è più grande di quella delle altre discipline del biliardo.

Biliardo inglese

Numero di palline: 3 (1 pallino bianco, 1 pallino giallo e 1 pallino rosso)

Spiegazione: Esistono tre modi per segnare punti nel biliardo inglese. Un "in-off" si verifica quando la tua biglia battente colpisce una o più biglie e poi cade nella bucca . Un "piatto" si verifica quando la tua biglia battente colpisce un'altra biglia imbucandola. Un "cannon" o carambola si verifica quando la tua biglia battente colpisce entrambe le altre biglie . Le carambole valgono 2 punti, le imbucate della palla del tuo avversario valgono 2 punti e quelle sulla biglia rossa valgono 3 punti.