Non sappiamo esattamente quando o dove è nato il biliardo. Ma si presume che sia stato in Francia, durante il XV secolo. Molto probabilmente il biliardo è nato come alternativa da poter giocare quando il freddo pungente delle stagioni più fredde non permetteva più di giocare all'aperto ad un gioco molto diffuso in quel periodo chiamato Croquet. 

Il termine "Biliardo" ha 2 origini etimologiche alternative, entrambe provenienti dalla lingua francese. Una parola è billart, che si riferisce al bastone utilzzato per colpire la biglia. L'altra è bille che significa letteralmente biglia.

Sembra che inizialmente il biliardo non fosse molto popolare. Il primo tavolo da biliardo fu registrato nell'inventario del re Luigi XI (1423-1483 d.C.) di Francia.

Quel tavolo era un avo molto lontano rispetto a quelli che usiamo oggi. La superficie di gioco era costituita da un'unica lastra di ardesia coperta da un panno verde. Il tavolo aveva un buco nel mezzo nel quale cerca di imbucare le biglie, che erano realizzate utilizzando l'avorio. Questo faceva sì che una palla fosse qualcosa di raro e prezioso, in quanto con una zanna di elefante si riuscivano a realizzare al massimo 4 biglie.

Le stecche di allora erano chiamate mazze e assomigliavano in qualche modo a mazze da golf.

Inizialmente il gioco era diverso da come lo conosciamo ora ed il movimento della mazza, era molto simile ad una spinta, piuttosto che ad un colpo.