quando questo gioco divenne aperto anche al gentil sesso

Negli anni '20, la sala da biliardo era un ambiente in cui gli uomini si riunivano per bighellonare, fumare, affrontarsi, scommettere e giocare. Le sale di oggi non somigliano a quelle dei tempi passati.

Fino a poco tempo fa, il biliardo era completamente dominato dagli uomini. L'ambiente della sala da biliardo era molto chiuso e le donne avevano difficoltà ad essere accettate.

Tuttavia, le donne sono state giocatrici entusiaste da quando il gioco è nato nel XV secolo. Per oltre duecento anni, le donne hanno giocato al biliardo.

In passato, era molto difficile per una donna sviluppare abilità di biliardo perché i giocatori di sesso maschile, la sua famiglia e i suoi amici di solito non sostenevano i suoi sforzi e non era facile trovare istruttori o allenatrici esperte.

Le barriere che il gentil sesso si è trovato davanti negli anni, sono state difficili da superare e solo la tenacia di figure forti come ad esempio Jean Balukas, che dall'età di 9 anni iniziò a giocare a biliardo, fino ad arrivare ad essere una vera campionessa oltre che un modello per tanti giovani giocatrici che si affacciavano per la prima volta nel mondo del biliardo.